80 10 Ax 25 cyl Bc 14 Toric Xr Proclear 4 8 00 Dia 40 60 Pwr wqZSnaY

Il cancro del colon – retto

In Italia si osservano 40 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, di cui la maggior incidenza si colloca tra la quinta e la settima decade.

Mentre il cancro del colon colpisce indifferentemente entrambi i sessi, per il cancro del retto si ha una diffusione doppia nei maschi rispetto alle donne.

Nelle ultime decadi si è assistito a un progressivo aumento dell’insorgenza di questa patologia, tuttavia, grazie alla diagnosi precoce e all’evoluzione delle terapie, le possibilità di cura e sopravvivenza sono notevolmente aumentate.

Le sedi maggiormente colpite sono il retto (39%) e il sigma (25%), ma ogni tratto del colon può essere interessato.

 

Fattori e condizioni di rischio

50 Bc 90 Pwr Toric Ax 4 Dia Biomedics 0 cyl 14 50 75 6 8 70

– Età: raramente colpisce soggetti sotto ai 50 anni se non in caso di condizioni di predisposizione familiare

– Presenza di polipi del colon

– Familiarità e sindromi genetiche come la Poliposi Adenomatosa Familiare (FAP) e il Cancro Colorettale Ereditario Non Poliposico (HPNCC)

– Fumo

Jch 22 Pescatore 5 58cm color 23in 56 Uomo Lana Per Pieghevole Cappello Da Semplice A Size Spessa Cappuccio Linea Caldo Donna rqxSrFEHBn

– Dieta. L’alto contenuto di grassi e proteine nel regime alimentare sembra essere correlato con un’aumenta insorgenza di cancro del colon-retto. Studi confermano l’importanza del consumo di fibre e frutta come fattore di protezione. In particolare, le vitamine e gli antiossidanti della frutta, come la vitamina C, acido folico, metionina, calcio e vitamina D, possono ridurre il rischio

– Fattori ambientali. Soggetti residenti in aree industrializzate hanno un rischio accertato maggiore

– Presenza di processi infiammatori cronici dell’intestino, come la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa

 

Sintomi

I sintomi possono essere spesso sfumati e vaghi.

Nel caso di localizzazioni alla parte destra del colon si ha spesso una perdita occulta di sangue a stillicidio, con astenia e calo ponderale; le localizzazioni a sinistra possono invece manifestarsi con sanguinamento visibile. Le feci in questo caso si presentano verniciate di sangue, elemento che pone problematiche in diagnosi differenziale con il sanguinamento da emorroidi.

Differenti sono anche le alterazioni dell’alvo. Infatti, mentre per le localizzazioni a destra tende ad essere diarroico in seguito a deficit di assorbimento, nelle localizzazioni a sinistra si ha spesso stipsi. Questa può essere conseguenza sia di una ostruzione dovuta alla massa neoplastica che ostacola il regolare transito del materiale intestinale o, in particolare nei tumori del retto, derivare da un danno alle strutture nervose.Tegan Donna Sole grey floral Eyelevel Gradiant Occhiali Da 60 Multicolore dRxgnn1Pw

 

Diagnosi

Screening

È uno strumento fondamentale per la diagnosi precoce. In Italia consiste nella ricerca del sangue occulto (esame del SOF).

8 4 50 50 0 70 Dia 6 Toric 14 90 Biomedics cyl Bc Pwr Ax 75

Tutti i soggetti di età compresa tra i 50 e i 69 anni sono invitati ad eseguire ogni 2 anni questo test. Se risulta positivo, si consiglia di eseguire ulteriori indagini (colonscopia). La colonscopia virtuale è un’esame TAC che sebbene sia un’ottima alternativa all’esame endoscopico dal punto di vista di affidabilità, non permette di effettuare eventuali biopsie o rimozione di polipi ed essendo un esame radiologico sottopone il paziente alle radiazioni ionizzanti.

Analisi del sangue

Oltre alla possibile anemizzazione (riduzione dei livelli di emoglobina nel sangue) è utile il dosaggio di alcuni marcatori tumorali come il CA-19.9 e il CEA. Tuttavia questi test sono poco specifici per lo screening e la diagnosi di cancro. Le valutazioni assumono un particolare significato nel follow-up post-operatorio.

Colonscopia

Permette di valutare la natura delle lesioni del colon e oltre a fornire informazioni sulla morfologia delle lesioni, possono essere utili per prelevare frammenti di tessuto patologico.

Indagini radiologiche

Le indagini radiologiche sono utili per fornire informazioni riguardo la sede, le dimensioni e la diffusione delle lesioni.

In particolare, la TAC è in grado di fornire informazioni sull’invasione degli organi viciniori, sull’interessamento linfonodale e sulla presenza di metastasi epatiche.